Chi siamo


Il Corpo Bandistico di Sommacampagna ha origini molto antiche. La presenza di musicisti nel nostro paese è infatti stata rilevata fin dal 1762, durante l’inaugurazione dell’attuale chiesa parrocchiale. Successivamente, nel corso dell’800, da un semplice gruppo occasionale di strumentisti nacque una vera e propria Banda.

La svolta decisiva avvenne all’inizio del XX secolo, con l’arrivo del parroco, don Tramonte, il quale istituì una vera e propria scuola per l’insegnamento teorico e pratico della musica. Egli assunse la direzione della Banda in qualità di Maestro. Prima di allora, infatti, i numerosi strumentisti erano principalmente autodidatti, che imparavano i brani a memoria perché spesso erano anche analfabeti.

La Prima Guerra Mondiale vide una sospensione delle attività musicali, che solo al termine del conflitto ripresero vigore. Dopodiché, con l’avvento del fascismo, la Banda si trovò nuovamente in gravi difficoltà. Molti componenti furono assorbiti dalla Fanfara del partito fascista, gruppo che raggiunse prestigio nazionale. Terminata la Seconda Guerra Mondiale, e a seguito della scomparsa di don Tramonte, fu don Marcello Boninsegna, affiancato dal M° Luigi Rotta, a incoraggiare l’attività bandistica.

Nel 1967, purtroppo, a causa della mancanza di mezzi finanziari e di una scarsa organizzazione, si decise di interrompere l’attività musicale, ma cinque anni dopo, in occasione del 25esimo anniversario dell’arrivo di don Boninsegna a Sommacampagna, alcuni volenterosi ripresero in mano gli strumenti e, incoraggiati dalla comunità, elessero un direttivo sotto la presidenza di Giampaolo Rolli. L’anno successivo venne cambiato il nome dell’associazione da “Banda Parrocchiale” a “Corpo Bandistico di Sommacampagna”.



Tra il 1975 e il 1981 si susseguirono alla direzione del Corpo Bandistico: il M° Orfeo Bonomi, il M° Domenico Rossi, il M° Felice d’Amico, la M° Maria Teresa Turrini e il prof. Luciano Capuano.

Nel 1980 fu eletto presidente il Cav. Renato Adami e l’anno successivo fu chiamato alla direzione del Corpo Bandistico il M° Guglielmo Bortolazzi, che rimase fino al 1996. Dal 1982 ad oggi hanno ricoperto la carica di presidenti Bruno Cesarini, Maria Teresa Birolli, Leonardo Casavola, Remigio Manara e Maurizio Martinelli. Dopo il M° Guglielmo Bortolazzi la direzione fu affidata al M° Pier Giorgio Rossetti, un eccellente trombettista che guidò la crescita musicale del Corpo Bandistico e ne mantenne la direzione fino al 2006.

Dal 2006 al 2016 la direzione è stata affidata all’entusiasmante ed energico M° Giovanni Baciga, che riuscì ad avvicinare giovani ed anziani all’associazione facendo di essa una grande famiglia.

Attualmente la presidente del Corpo Bandistico è Silvia Castioni e il direttore è il M° Daniele Accordini, il quale ha saputo trasmettere con energia la sua grande passione per la musica. Grazie a lui la banda è cresciuta notevolmente dal punto di vista musicale. Presidente e Maestro continuano assieme a trasmettere lo spirito di famiglia che caratterizza da sempre il Corpo Bandistico di Sommacampagna, mantenendo ben saldi i legami tra le persone che lo compongono.